IDEXX si affida a SATO per le soluzioni di stampa di etichette

4/18/2013

Comunicato stampa


Aprile 2013


IDEXX si affida alle soluzioni per la stampa di etichette di SATO


Sistemi di stampa per applicazioni veterinarie esigenti


Ogni giorno, il laboratorio di medicina veterinaria di IDEXX di Ludwigsburg (Germania) riceve migliaia di campioni da analizzare. Il laboratorio è una consociata di IDEXX Laboratories, Inc., leader mondiale nel settore della diagnostica veterinaria, e si affida solitamente ai prodotti per la stampa di etichette di SATO, leader internazionale nella fornitura di soluzioni per il reperimento automatico dei dati di riconoscimento (Automatic Identification and Data Collection - AIDC).

Per ogni campione ricevuto, il laboratorio IDEXX Vet·Med·Labor genera un codice a barre interno EAN di otto caratteri che identifica in modo univoco il campione nel processo di analisi e ne consente la tracciabilità. Alcuni dei campioni vengono suddivisi in diversi tubi di prova, ad esempio nei casi in cui si renda necessario eseguire test diversi e non sia possibile eseguirli in modo sequenziale. Per gestire l'etichettatura dell'elevato numero di campioni, IDEXX Vet·Med·Labor ha scelto le versatili stampanti stand-alone di SATO e lo specialista di diagnostica veterinaria utilizza più stampanti in parallelo.

Il codice a barre generato inizialmente consente l'esame dei campioni in un qualsiasi punto del laboratorio e l'acquisizione di tutte le informazioni essenziali: luogo di provenienza, postazioni già attraversate, rilievi diagnostici già disponibili e così via. Questo consente a IDEXX Vet·Med·Labor di offrire una gamma completa di servizi diagnostici, tra cui analisi cliniche, ematologiche, analisi del DNA, batteriologiche e virologiche, oltre a diagnosi particolari.

Nella sezione ematologia, in cui gli specialisti esaminano gli strisci campione sotto il microscopio, IDEXX Vet·Med·Labor  si è trovata a dover affrontare il problema di etichettate i vetrini campione in modo da rispettare le rigorose procedure di laboratorio, inclusi i bagni nei coloranti.  La stampa non deve sbavare o sbiadire e le etichette devono rimanere saldamente fissate ai vetrini. Un'identificazione chiara e precisa è fondamentale per l'affidabilità dei processi e per l'assicurazione della qualità.   SATO e IDEXX Vet·Med·Labor hanno collaborato  a stretto contatto per mettere a punto etichette in grado di soddisfare queste condizioni ambientali molto particolari. I fattori principali per la soluzione di queste esigenze sono il materiale di stampa corretto per una stampa di qualità e ad elevata resistenza e l'adesivo appropriato per una duratura applicazione. Queste etichette personalizzate possono essere stampate con qualità soddisfacente solo dalle stampanti industriali ampiamente collaudate CL408e di SATO. Così come in molte applicazioni, la chiave del successo è rappresentata quindi dal perfetto accoppiamento di stampante ed etichette.

Dopo che i campioni sono passati attraverso le diverse postazioni di analisi, si rende solitamente necessario archiviare i campioni di riferimento.  Questo consente il recupero dei campioni nel caso in cui successivamente sorgessero dei problemi. A questo scopo, si procede al raggruppamento di 50 - 100 campioni e alla loro archiviazione in appositi contenitori. Questi contenitori vengono contrassegnati in modo chiaro con codici a barre associati ai dati relativi ai contenitori di campioni. Per tale compito, IDEXX Vet·Med·Labor utilizza le stampanti da tavolo compatte SATO della serie CG insieme alle loro tastiere user-friendly.

"Come azienda, puntiamo sempre alla qualità e all'affidabilità migliore possibile," ha dichiarato Pierre Schulze, Lab Support Analyst di IDEXX Vet·Med·Labor. "Questo perché processi completi trasparenti e coerenti sono essenziali per il nostro successo. La chiara e precisa identificazione dei nostri campioni rappresenta un requisito preliminare importante per questo. Siamo lieti del nostro ottimo rapporto con SATO e della elevata durata e qualità di stampa delle apparecchiature."

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di etichettatura, stampa e identificazione di SATO, visitate il nostro sito http://www.satoeurope.com/il.

    

Back to News Listing