JDA e SATO collaborano per ridisegnare il futuro della gestione magazzini

12/12/2017

Tokyo, e Scottsdale, Ariz. – 5 Dicembre, 2017 – JDA Software Group, Inc. e SATO hanno annunciato oggi la nascita di una nuova alleanza, che rappresenta la prima collaborazione, nonchè un’ulteriore espansione, di JDA nel mercato hardware giapponese. La partnership tecnologica combinerà JDA® Warehouse Management e JDA® Warehouse Labor Management con Visual Warehouse Solution di SATO per aiutare i clienti a trarre vantaggio dalle tecnologie digitali come l’Internet of Things (IoT) e i big data. Questa collaborazione renderà più fluida la logistica per tutti i clienti che decideranno di affidarsi alle soluzioni combinate di SATO e JDA, che puntano già al fornire i loro prodotti a cinque diverse compagnie del settore ristorazione entro Marzo 2019.

Le compagnie giapponesi si stanno confrontando con la mancanza di lavoratori e la sempre crescente complessità del sistema di approvigionamento a causa delle crescenti esigenze dei consumatori che richiedono prodotti sempre più diversificati per soddisfare le loro esigenze. Nonostante i livelli di produttività nominale abbiano raggiunto un nuovo record il Giappone si classifica piuttosto male (18 su 35) tra le nazioni che fanno parte dell’OECD, organizzazione per lo sviluppo e la collaborazione economica*1. Solo il 6% delle corporazioni giapponesi utilizzano i big data e il 48% deve ancora identificare una maniera di estrapolarne un valore*2; inoltre solo il 45% delle aziende manifatturiere giapponesi sfrutta i big data per migliorare l’efficienza produttiva*3. Questi dati mettono in luce il margine di miglioramento delle aziende giapponesi per quel che riguarda lo sfruttamento del potenziale dei dati nelle operazioni.

“SATO è orgogliosa di essere stata selezionata come partner da un fornitore di soluzioni all’avanguardia come JDA” dice Kaz Matsuyama, presidente e CEO di SATO Holdings. “Condividiamo una visione comune per quel che riguarda innovazione e valori incentrati sul cliente, sono eccitato all’idea di quello che potremo realizzare con questa collaborazione. Ci impegneremo per permettere ai nostri clienti di completare la loro ricerca dell’ultra efficienza grazie all’IoT, il magazzino del futuro.”

Nell’ambiente commerciale moderno, sempre più globale e complesso, le compagnie devono fare di più che semplicemente controllare la produttività e i processi di magazzino, devono trasformare i magazzini in un vantaggio tattico focalizzato sulla performance. JDA Warehouse Labor Management fornisce una visione in tempo reale di tutti i processi di magazzino, migliorando la pianificazione assicurandosi che il giusto numero di lavoratori, con le giuste competenze siano al posto giusto e disponibili quando servono; cosicchè le compagnie possano esaminare le criticità prima che si trasformino in problemi e possano spostare i lvaratori dove saranno necessari. Combinando tutto questo con JDA Warehouse Management, le aziende possono affrontare gli imprevisti del mondo reale per ottenere le prestazioni migliori e i risultati previsti, percependo i cambiamenti in tempo reale per rispondere rapidamente e correttamente.

Le soluzioni SATO Visual Warehouse forniscono un direttore magazzini virtuale che automatizza e semplifica la scelta di un percorso di navigazione, per migliorare la logistica e utilizzare al meglio la forza lavoro; un sistema portatile guida i lavoratori attraverso i magazzini con indicazioni visive e audio, riducendo quasi di metà sia i tempi che i percorsi per prelevare le merci, in questa maniera anche il lavoratore più inesperto può raggiungere livelli di efficienza notevoli in breve tempo.

JDA e SATO puntano a migliorare la produttività dei magazzini, consentendo miglioramenti basati su dati operativi reali e specifici. Registrando la posizione dei singoli lavoratori nel tempo, la combinazione di JDA e SATO consentirà la raccolta di dati operativi. Accumulare questi dati in tempo reale e collegarli a JDA Warehouse Labor Management rende possibile una vera visualizzazione del lavoro e consente agli utenti di prendere decisioni per snellire le operazioni, fornendo un miglioramento del 30/40% alla produttività del magazzino al momento della distribuzione.

“Questa collaborazione si baserà sulle tecnologie di marcatura e visualizzazione in tempo reale di SATO per raccogliere tutte le informazioni relative all’efficacia dei lavoratori nel magazzino e sfruttarle con le nostre più moderne tecnologie realtive all’efficienza per migliorare quest’ultima e trarne un grande vantaggio” ha detto Amit Bagga, vicepresidente alle vendite per JDA nella regione Asia-Pacifico. “Rivolgerci alle tecnologie IoT di SATO e combinarle con le soluzioni di gestione magazzino di JDA è la cosa migliore che possiamo fare per espandere il nostro mercato giapponese rispondendo al meglio alle richieste dei clienti”.


Riguardo SATO

SATO (TOKYO: 6287) connette per i clienti l'ultimo metro dell'ultimo miglio nelle applicazioni IoT, integrando le tecnologie Auto-ID e materiali rivoluzionari per identificare e tracciare gli elementi, garantendo la visibilità dell'inventario per semplificare l’esecuzione delle operazioni dell’utente e incrementare i risultati aziendali. Soluzioni di ingegneria che sfruttano la potenza di IoT, offrono valore ai clienti sotto forma di precisione, sostenibilità, risparmio di lavoro e risorse, tranquillità sui risultati ottenuti e connessioni emotive. Per l'esercizio finanziario chiuso al 31 marzo 2017, si sono registrati ricavi per 106,302 milioni di JPY (900 milioni di euro *). Per avere più informazioni riguardo SATO: www.satoworldwide.com o LinkedIn eTwitter

*La conversione è basata sul cambio 1 US Dollar = 108.34 Japanese Yen

Riguardo JDA Software Group, Inc.

JDA Software è il fornitore leader per la pianificazione di una catena di approvigionamento fluida e per le soluzioni esecutive per venditori, produttori, gestionali e grossisti. Il nostro impareggiabile portfolio di soluzioni permette ai nostri clienti di ridurre i costi, incrementare i profitti e aumentare la propria visibilità cosicchè possano sempre mantenere le promesse fatte ai clienti. Più di 4000 clienti a livello mondiale si basano su JDA, inclusi 72 dei 100 primi venditori, 71 delle prime 100 compagnie di beni di consumo e 13 delle prime 16 aziende gestionali. Con JDA puoi programmare il successo. www.jda.com

1. Japan Productivity Center 2017 survey of workplace productivity

2. Gartner 2015 report on big data usage in Japan

3. Japan Ministry of Internal Affairs 2015 whitepaper on future society driven by ICT

Back to News Listing