SATO e DATALOGIC una soluzione ottimale per MOTHERCARE

1/3/2012

LA COLLABORAZIONE TRA SATO & DATALOGIC OFFRE UNA SOLUZIONE PER LA STAMPA DI ETICHETTE E IL REPERIMENTO DEI DATI NEI PUNTI VENDITA CHE CONSENTE DI RISPARMIARE TEMPO E DENARO A MOTHERCARE

Gennaio 2012 - La capacità di applicare etichette con i prezzi di vendita ribassati con breve preavviso è un aspetto fondamentale per Mothercare ed Early Learning Centre – appartenenti a Mothercare Group - principali venditori al dettaglio, nel Regno Unito, di prodotti per mamme in attesa e genitori.
Essere in grado di applicare "offerte istantanee" per creare interesse nel consumatore aiuta a smaltire lo stock stagionale in magazzino e a favorire il ricambio in tempi rapidi; le etichette per queste iniziative devono essere facili da leggere e avere un aspetto professionale che rispetti, mettendolo in risalto, il marchio dei rivenditore.
Per Mothercare, la soluzione richiedeva etichette in grado di poter essere utilizzate direttamente sui prodotti, sugli scaffali e sugli appendini. La catena di negozi Early Learning Centre ha deciso di modernizzare la gestione delle etichette, adottando una soluzione tecnologica di applicazione delle stesse innovativa e molto più efficiente.
Sia Mothercare sia Early Learning Centre richiedevano inoltre una riduzione dei tempi richiesti al personale per ri-prezzare i prodotti e prepararli per i periodi di vendita, il tutto con l'obiettivo di migliorare il flusso di magazzino. Inoltre, entrambe le aziende desideravano ridurre la possibilità di errori umani nel calcolo degli sconti da applicare ai prodotti, essere in grado di preparare le etichette direttamente in magazzino nel momento richiesto e ridurre la quantità di rifiuti generati dall'uso di fogli di etichette. La soluzione doveva comportare risparmi sia in termini di costi che di tempo per entrambe le aziende.

Mothercare e Early Learning Centre si sono rivolti a SATO, specialista mondiale nella stampa di codici a barre, etichette e AIDC e al leader mondiale universalmente riconosciuto nel campo dell'acquisizione automatica dei dati e automazione industriale, Datalogic, per una soluzione in grado di soddisfare le loro richieste per l'applicazione di etichette, etichette con prezzi scontati e reperimento dei dati.

Nell'ambito di questa soluzione, SATO ha proposto la nuova stampante di etichette TH2. La TH2 offre una stampa portatile, autonoma, intelligente e introduce il concetto di Application Enabled Printing (AEP). La stampante TH2 può essere personalizzata in base alle richieste del rivenditore ed è risultata in grado di soddisfare le specifiche del progetto Mothercare ed Early Learning Centre. La TH2 è estremamente facile da utilizzare, è leggera, ma robusta ed è alimentata da una batteria ricaricabile a ioni di litio che consente la stampa di 4.000 - 5.000 etichette con una singola ricarica.
La TH2 è dotata di una propria tastiera, per cui non è necessario disporre di un PC nelle vicinanze. È munita inoltre di uno schermo a LCD regolabile di grandi dimensioni che offre funzionalità intuitive, simili a quelle dei telefoni cellulari. Utilizzando il database definito dall'utente, che può essere facilmente scaricato sulla scheda SD dell'unità o accessibile via LAN, il personale del negozio viene sollevato dalla responsabilità del calcolo dei prezzi pur rimanendo in grado di incrementare le vendite con un breve preavviso per smaltire prodotti di fine serie o deperibili o migliorare il flusso di magazzino.
I dipendenti sono in grado di caricare sulla TH2 nuovi prodotti e listini prezzi per favorire le promozioni e i controlli dei prezzi. Integrabile con qualsiasi scanner portatile, la TH2 può stampare i prezzi PRECEDENTI e ATTUALI riportando automaticamente sull'etichetta o la targhetta le informazioni relative alla percentuale di sconto applicata.
L'aspetto professionale delle etichette stesse è stato inoltre evidenziato grazie alla capacità della TH2 di stampare i loghi di Mothercare e di Early Learning Centre direttamente sulle etichette e tutto nel punto vendita.
Della soluzione faceva anche parte la stampante portatile mobile MB2 di SATO, dal momento che questa rappresenta un prodotto all'ultimo grido in termini di prestazioni e mobilità. Particolarmente adatta per le applicazioni di vendita al dettaglio come la stampa di scontrini, l'applicazione di etichette con prezzi ribassati, l'etichettatura a banco, l'identificazione del punto vendita e del prodotto, le dimensioni compatte della MB2, l'elevata velocità di stampa e il design durevole e leggero la rendono ideale per le necessità di stampa a due colori, mobile e su richiesta. La MB2 dispone di vari accessori opzionali come il caricabatteria, la cinghia per tracolla e il gancio per cintura.

Datalogic ha offerto alle aziende il suo nuovo computer portatile Memor™, una soluzione leggera e compatta le cui ridotte dimensioni ne consentono il trasporto nel taschino della camicia, ma con un'autonomia sufficiente a consentirne l'utilizzo nell'ambiente di vendita al dettaglio. Largamente utilizzato nelle applicazioni di vendita al dettaglio, utilizza il sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6.1 e dispone di uno scanner di codici a barre integrato. Datalogic offre due opzioni di scanner (1D e 2D) che consentono di ottimizzare le applicazioni Memor™ per l'acquisizione dei dati e la tracciabilità e il computer portatile è protetto e in grado di resistere a cadute accidentali e all'esposizione occasionale a liquidi e polvere.

Grazie all'applicazione della soluzione SATO-Datalogic, Mothercare ed Early Learning Centre hanno ottenuto una drastica riduzione dei tempi richiesti dalla predisposizione per la vendita da parte del personale. Questo significa che il personale dispone di maggior tempo da dedicare ai clienti. La soluzione globale ha consentito alle aziende di ottenere un risparmio in termini di costi e di tempo oltre a migliorare in modo realmente tangibile la propria attività. Mark Birnie, Retail Operations Manager di Mothercare Group ha dichiarato: "Per Mothercare ed Early Learning Centre, la tecnologia offerta da SATO e Datalogic rappresenta una soluzione realmente in grado di risolvere il problema. Non solo il prezzo è molto competitivo, ma la facilità di utilizzo e la funzionalità offrono alle nostre aziende una reale flessibilità di risposta, mantenendo il totale controllo dei loro prezzi. Essa ci ha consentito non solo di risparmiare tempo, ma anche di ridurre la quantità di rifiuti in termini di fogli di etichette usate, con conseguente risparmio di denaro. La collaborazione di SATO e Datalogic ci ha garantito la fornitura della soluzione ottimale disponibile in commercio in grado di rispondere alle esigenze delle nostre attività”.

Il progetto di applicazione della soluzione di applicazione di etichette e reperimento dati di SATO e Datalogic per Mothercare ed Early Learning Centre è stato classificato come "Migliore utilizzo della tecnologia di marketing nel punto vendita per la vendita al dettaglio" per i 2011 Retail Systems Awards.

Back to News Listing