Prodotto giusto, contenitore corretto, momento perfetto


Crotty Corporation doveva andare in contro a General Motors ed alle sue esigenze di qualità e standard in maniera tale da far crescere il proprio volume d’affari.   Ed il nuovo sistema di Crotty doveva resistere al duro ambiente di un tipico impianto automobilistico. La soluzione - un sistema guidato dal codice a barre che identifica e verifica i pacchetti visiera per ogni marca e modello di auto o camion GM.


Crotty Corporation QUINCY, Michigan, si trova nel sud-ovest Michigan, è una piccola azienda che produce visiere per le  3 grandi  case automobilistiche di Detroit. Nel 1996, la General Motors ha chiesto che Crotty una conformità di programma per migliorare la qualità e l'efficienza di marcatura. Il nuovo sistema guidato dal codice a barre ora gestisce più di 163 permutazioni , assicurando che le cose giuste finiscano nei contenitori giusti al momento giusto.




General Motors rappresenta la maggior parte del business di Crotty, Bonnie Saddler, Electronic Data Processing Manager disse: "Il sistema di marcatura richiesto da GM, avrebbe anche aumentato la nostra qualità e l'efficienza interna, quindi abbiamo avuto molti motivi per rispondere."Ora Crotty può raccogliere i frutti di un sistema di codici a barre, nonché rispondere alle richieste dei loro clienti. Altrimenti, Crotty  avrebbe potuto mettere le visiere sbagliate nelle borse sbagliate, rischiando di perdere affari.




L'obiettivo del programma era quello di soddisfare GM al 100%, ma da dove cominciare? "siamo una società di 53, con 50 milioni di dollari di vendite annuali e 700 dipendenti. Non avevamo le risorse per intraprendere un programma così ambizioso da soli, ma con l'aiuto dei nostri VAR, (BCC),ci  siamo imbarcati per un programma di etichettatura di codici a barre che potesse soddisfare la richiesta di GM e di soddisfare gli standard QS-9000 di qualità ".




Le sfide in materia di etichettatura sono iniziate con gli airbag, ha spiegato Ann Lown, Plant Manager. "Le norme governative degli Stati Uniti hanno determinato la posizione corretta per l'etichetta di avvertimento airbag che doveva essere situata a testa in giù sulla visiera passeggero. Era fondamentale che l'etichetta corretta fosse collocata nella posizione corretta visiera. Abbiamo dovuto sviluppare un sistema a prova di errore che  assicurata che l'etichetta giusta sia posta  sulla visiera a destra. Cosi abbiamo deciso che un sistema di stampa di codici a barre è la strada da percorrere. "




Crotty cominciato implementando un pacchetto di Enterprise Resource Planning da JBA internazional di Detroit, un grande fornitore di ERP ai costruttori automobilistici .BCC, Livonia, Michigan,provvede alla scansione dei codici a barre. Il sistema, creato da BCC per JBA, si integra facilmente nella piattaforma del computer AS/400 di Crotty e con il pacchetto ERP.




"Abbiamo capito le esigenze di GM, avere il prodotto giusto per l'auto giusta essere collocato contenitore giusto, quindi abbiamo progettato una soluzione di raccolta dati attraverso codici a barre utilizzando una stampante di codice a barre Sato


Posto giusto al momento giusto
Presso le stazioni di confezionamento, Crotty ha installato un 5300 flatbed , scanner da tavolo  per fare in modo che le visiere' Symbol Technologies insieme all'etichetta ID del prodotto vengano sottoposte a scansione appena uscite dalla produzione. L'impiegato addetto all’imballaggio scansiona il nome del cliente ed il numero di serie,  il pacchetto software sa quali parti dovrebbero e non dovrebbero essere smistate nei contenitori. I dati sulla descrizione del prodotto, la dimensione standard di pacchetto e il numero di prodotti contenitore sono visualizzate sullo schermo. Se l'operatore esegue la scansione del codice a barre sbagliato o ci sono troppe parti nel contenitore, viene emesso un messaggio di errore. Lo schermo del computer cambia colori ed emette  segnali acustici del PC, indicando che è necessaria una correzione.