Controllo di qualità, Work-in-Process 

print
Cliente:
Duluth, Ga-based Harimatec Inc., una divisione di Harima Chemicals Inc. in Giappone, è produttore di pasta saldante senza piombo, un materiale utilizzato per la saldatura reflow su circuiti.

Applicazione:
Controllo di Qualità,  monitoraggio dei lavori in corso 

SATO Business Partner:
Barcode Labeling & Consultants

Sfida aziendale:
La pasta per saldatura prodotta da Harimatec è  una mescola di una varietà di materie prime. Durante la produzione, le quantità sbagliate di alcune materie prime sono state a volte erroneamente mescolate nei prodotti. In altri casi, sono stati utilizzati i materiali sbagliati. Harimatec aveva anche difficoltà di spostamento prodotto fuori delle sue strutture prima della scadenza perché non era in grado di monitorare in modo efficace le date di scadenza.

Soluzione:
L'azienda aveva bisogno di un sistema che fornisse un processo efficiente e preciso per misurare e monitorare materiali. La casa  madre di Harimatec in Giappone e una consociata in Malesia stanno già utilizzando una soluzione di etichettatura di codici a barre da SATO per questo processo, così Harimatec è stato in grado di utilizzare questa applicazione esistente, risparmiando all'azienda tempo e costi di sviluppo.
Utilizzando SATO CL408e stampanti di etichette ed una bilancia ad alta precisione da A & D Instruments, le misure e le etichette Harimatec tutte le materie prime impiegate nei processi produttivi. L'azienda tiene tracciati  numeri di lotto (sia interni che quelli usati dai fornitori), date di scadenza e quantità dei materiali che utilizza il sistema.
Le materie prime siano contrassegnate con etichette che includono il nome del materiale e numero, insieme a un codice a barre 39. Sulle etichette dei prodotti, dove è scritto il nome, il peso netto e la data di produzione, vengono applicate a mano per ogni contenitore di plastica di pasta saldante.
Le etichette vengono scansionate durante tutto il processo produttivo per garantire che venga utilizzata la corretta quantità di materiale grezzo. Con l'aiuto del sistema automatizzato, Harimatec ha aumentato l'efficienza e ridotto il numero di errori di produzione. Ciò ha portato a un risparmio nei rifiuti delle materie prime, i costi indiretti, e del lavoro.
Il sistema di etichettatura è integrato con gli scanner di codici a barre portatili da Welch Allyn e il software Label Gallery di SATO.
Harimatec prevede inoltre di implementare un sistema simile al suo impianto di produzione nella Repubblica ceca.
Vantaggi:

* Evitate di mescolare le materie prime sbagliate o quantità dei  materiali sbagliate
* Le date di scadenza sono controllate tramite sistema first-in/first-out
* Aumento dell'efficienza
* Riduzione di spreco di materie prime, costi indiretti e manodopera